ITDevCon 2024 ha aperto i battenti con un primo giorno all’insegna dell’innovazione e della condivisione. L’evento di due giorni, che si svolge a Roma, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore Delphi, i quali si sono alternati sul palco di un’agenda ricca di appuntamenti.
Le sessioni mattutine, focalizzate sulle novità in RAD Studio Athens, Codolex e AI per sviluppare applicazioni, l’integrazione di Delphi con OpenAI API e l’uso di WebStencils, hanno offerto ai partecipanti un’ampia panoramica delle ultime tendenze nel mondo dell’informatica. Relatori di fama internazionale come Antonio Zapater - Pre-sales consultant engineer at Embarcadero Inc. -, Marco Geuze - co-proprietario di GDK Software ed Embarcadero Delphi MVP - e Fabio Moschella - professionista IT con oltre 30 anni di esperienza nella gestione di progetti e nello sviluppo software -, hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze, stimolando interessanti dibattiti.
Nel corso della giornata, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire tematiche di grande attualità. Le sessioni pomeridiane, in particolare, si sono concentrate su #CORS e sviluppo Web con Marco Breveglieri - sviluppatore senior di software e applicazioni per il Web -, sul gioco “The Deadlock Empire” con Jeroen Wiert Pluimers – sviluppatore software -, sullo sviluppo con DelphiMVCFramework utilizzando HTMX e TemplatePro o WebStencils con Daniele Teti - software architect, trainer, autore di libri e consulente con oltre 20 anni di esperienza -, la sicurezza delle app con Keycloak con Claudio Piffer - Sviluppatore Delph - e infine l’analisi della complessità O() delle operazioni sulle collezioni Spring con Primož Gabrijelčič – R&D Manager a FAB d.o.o.-, fornendo ai presenti strumenti e conoscenze pratiche per affrontare le sfide del futuro.
Oltre alle sessioni tecniche, la prima giornata di ITDevCon si è confermata come sempre un’ottima occasione per fare networking. I momenti di pausa, il pranzo (con l’immancabile porchetta dei Castelli Romani!) e gli eventi sociali hanno permesso ai partecipanti di scambiare idee e conoscenze, creando nuove opportunità di collaborazione.
L’evento si è concluso con un’atmosfera di grande soddisfazione. I partecipanti hanno apprezzato la qualità dei contenuti proposti e l’opportunità di confrontarsi con i migliori esperti del settore e sono pronti per affrontare la seconda giornata di conferenza.
Ma prima… tutti a cena insieme, per continuare a parlare di Delphi ma soprattutto per divertirsi e mangiare bene!