logo

L'evoluzione delle IA: Suno e Sora

Nel mondo in continua evoluzione dell’intelligenza artificiale, stiamo assistendo a una straordinaria espansione delle capacità e degli ambiti di utilizzo. Da assistenti virtuali a sistemi avanzati di analisi dei dati, l’IA sta dilagando in modo significativo, plasmando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e trasformando settori che vanno dalla sanità alla finanza. Si aprono così nuove prospettive e sfide entusiasmanti nel panorama tecnologico contemporaneo.

Un esempio di come l’intelligenza artificiale stia ampliando le proprie capacità è “Sora”, strumento di AI che permette di generare video. Basta inserire il testo descrittivo di quello che si vuole ottenere, e questa straordinaria intelligenza artificiale è in grado di realizzare per voi un breve video (meno di un minuto) rispettando anche lo stile che viene richiesto. Sora è in grado di generare scene complesse con più personaggi, tipi specifici di movimento e dettagli accurati del soggetto e dello sfondo. Il modello comprende non solo ciò che l’utente ha richiesto, ma anche come tali elementi esistono nel mondo fisico.

Sora AI è ancora un prototipo, presenta infatti alcuni bug, ad esempio:

  • Potrebbe avere difficoltà a simulare con precisione la fisica di una scena complessa;
  • Potrebbe non comprendere specifiche istanze di causa ed effetto (ad esempio, una persona potrebbe mordere un biscotto, ma successivamente il biscotto potrebbe non presentare un segno del morso);
  • Potrebbe confondere dettagli spaziali di una richiesta, come mescolare sinistra e destra;
  • Potrebbe avere difficoltà con descrizioni precise di eventi che si verificano nel tempo, come seguire una traiettoria specifica della telecamera.

Al momento Sora è disponibile ad un numero ristretto di persone addette ai lavori, a diversi artisti visivi, designer e filmmaker per ottenere feedback su come far progredire il modello.

Per saperne di più e vedere alcuni esempi di video generati da Sora, clicca qui.

Altro esempio di intelligenza artificiale è “Suno”, uno strumento che consente di esprimere la propria creatività in ambito musicale. Suno AI è una piattaforma web che consente di creare brani musicali e jingle semplicemente impartendo istruzioni al sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale su cui si basa. Basta inserire un testo, che sarà appunto il testo del brano, e scegliere un genere musicale. A seconda del piano di abbonamento sottoscritto, ci sono diversi generi a disposizione. In questo modo, anche chi non ha alcuna familiarità con la creazione della musica, potrà cimentarsi e ottenere ad esempio intro personalizzate per un video, spot pubblicitari e molto altro.

Puoi scoprire Suno AI cliccando qui.

Altro da bit Time


img
ITDevCon

Uno degli eventi più importanti nella comunità tecnologica Delphi

Scopri di più
img
Delphi Studio

Il nostro HQ in Spagna

Scopri di più