Nel mondo in continua evoluzione dell’intelligenza artificiale, stiamo assistendo a una straordinaria espansione delle capacità e degli ambiti di utilizzo. Da assistenti virtuali a sistemi avanzati di analisi dei dati, l’IA sta dilagando in modo significativo, plasmando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e trasformando settori che vanno dalla sanità alla finanza. Si aprono così nuove prospettive e sfide entusiasmanti nel panorama tecnologico contemporaneo.
Un esempio di come l’intelligenza artificiale stia ampliando le proprie capacità è “Sora”, strumento di AI che permette di generare video. Basta inserire il testo descrittivo di quello che si vuole ottenere, e questa straordinaria intelligenza artificiale è in grado di realizzare per voi un breve video (meno di un minuto) rispettando anche lo stile che viene richiesto. Sora è in grado di generare scene complesse con più personaggi, tipi specifici di movimento e dettagli accurati del soggetto e dello sfondo. Il modello comprende non solo ciò che l’utente ha richiesto, ma anche come tali elementi esistono nel mondo fisico.
Sora AI è ancora un prototipo, presenta infatti alcuni bug, ad esempio:
- Potrebbe avere difficoltà a simulare con precisione la fisica di una scena complessa;
- Potrebbe non comprendere specifiche istanze di causa ed effetto (ad esempio, una persona potrebbe mordere un biscotto, ma successivamente il biscotto potrebbe non presentare un segno del morso);
- Potrebbe confondere dettagli spaziali di una richiesta, come mescolare sinistra e destra;
- Potrebbe avere difficoltà con descrizioni precise di eventi che si verificano nel tempo, come seguire una traiettoria specifica della telecamera.
Al momento Sora è disponibile ad un numero ristretto di persone addette ai lavori, a diversi artisti visivi, designer e filmmaker per ottenere feedback su come far progredire il modello.
Per saperne di più e vedere alcuni esempi di video generati da Sora, clicca qui.
Altro esempio di intelligenza artificiale è “Suno”, uno strumento che consente di esprimere la propria creatività in ambito musicale. Suno AI è una piattaforma web che consente di creare brani musicali e jingle semplicemente impartendo istruzioni al sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale su cui si basa. Basta inserire un testo, che sarà appunto il testo del brano, e scegliere un genere musicale. A seconda del piano di abbonamento sottoscritto, ci sono diversi generi a disposizione. In questo modo, anche chi non ha alcuna familiarità con la creazione della musica, potrà cimentarsi e ottenere ad esempio intro personalizzate per un video, spot pubblicitari e molto altro.